Blog

Perché avere un e-commerce può fare la differenza per il tuo business

Da desktop, tablet o cellulare, dalla scrivania, dal divano, dal letto o addirittura comodamente disteso su un lettino in spiaggia… fare acquisti non è mai stato così semplice! Basta avere una connessione ad internet, un device di ultima generazione e la possibilità di poter acquistare online ed il gioco è fatto. Da anni l’e-commerce riesce a rendere più facili gli acquisti agli utenti. E non è finita qui! Il fenomeno non conosce crisi e continua a dare segni di costante crescita. Cos’è un e-commerce? Un e-commerce è una piattaforma web che, grazie ad una struttura articolata, permette agli utenti di poter acquistare direttamente sul web senza doversi recare fisicamente in negozio. Individuato l’e-commerce e selezionato il prodotto o servizio desiderato […]

Social Advertising per le Aziende

Il mondo di oggi non è lo stesso di cinque o dieci anni fa. La continua evoluzione tecnologica e sociale spinge persone ed aziende ad un continuo adattamento a nuove situazioni e dinamiche. L’efficienza della pubblicità tradizionale, comunemente chiamata pubblicità offline, è più efficace se incluso in un piano strutturato e più ampio che prevede anche altri mezzi quali advertising online e l’utilizzo di altri social. La soluzione alla domanda “che tipo di pubblicità proporre?” è “andare dove va il proprio target”; se la popolazione utilizza sempre più le nuove tecnologie per qualsiasi necessità, anche le aziende dovranno adattarsi ed utilizzare di più e in modo e più consapevole gli strumenti social media e le nuove piattaforme online per la […]

Ci siamo rifatti il look

Ci è capitato recentemente di parlare di re-branding ed ecco che ci siamo trovati ad affrontare da protagonisti il processo di restyling del logo, brand identity e del sito web. Questa metamorfosi è avvenuta in modo radicale ed è iniziata con la modifica del naming da Ciquattro Agency a Ciquattro Studio, a voler sottolineare l’approccio analitico del team ai progetti da sviluppare, continuata con la creazione della nuova immagine aziendale, pay-off e claim. Graphic & Web Studio è il nuovo pay-off semplice e diretto che sintetizza in modo snello ed essenziale i servizi che eroghiamo. Il pay-off rappresenta idealmente l’essenza dei servizi offerti da Ciquattro Studio che comprendono attività di branding creativo, realizzazione di packaging, ideazione e sviluppo di siti […]

Il Rebranding di un business

Ogni giorno tantissime aziende affrontano i problemi più disparati, cercando di creare nuove strategie per superarli. Molte di queste problematiche sono un derivato della crisi economica e finanziaria che dal 2008 si trascina ancora in un’Italia che non riesce a superarla. Altre difficoltà sono invece derivanti dal contesto globale odierno, un mercato sempre più mutevole e competitivo, che lascia indietro le aziende poco flessibili al cambiamento. Alcune aziende poi si perdono all’interno di questo “spietato” mercato perché il loro concetto di brand risulta troppo obsoleto per i consumatori. Proprio questo tipo di imprese necessita di una rapida, efficace ed inevitabile attività di rebranding. Che cos’è un brand? Prima di imbarcarsi in una strategia di rebranding è necessario conoscere ciò che […]

Inbound Marketing. Perché applicare questa strategia?

Capita spesso di sentire i manager parlare di applicazione di nuove strategie per le nostre aziende, innovative, fuori dagli schemi e che siano in grado di apportare un considerevole vantaggio competitivo. Ma quale dev’essere la strada giusta da seguire? Quale la soluzione più efficace? A queste domande è praticamente impossibile rispondere in poche righe, poiché il corretto uso di una determinata strategia dipende da più fattori fra i quali il settore merceologico del brand, dal tipo di prodotto o servizio che si vuole promuovere e dal tipo di approccio che si vuole utilizzare con il clienteper raggiungere l’obiettivo preposto. Parlando di approccio al consumatore, negli ultimi anni si è sviluppata una nuova strategia comunicativa basata sull’attrarre i consumatori al proprio […]

I poteri dell’Employer Branding

In un mondo sempre più globalizzato, per i lavoratori di oggi risulta sempre più semplice cambiare il loro impiego, spostandosi da un’azienda all’altra seguendo quella che soddisfa di più i loro desideri e li invoglia a lavorare per loro. Questo, però, se da una parte crea una situazione favorevole per i lavoratori, crea un problema per i datori di lavoro: sempre più aziende, un tempo sicure della loro forza lavoro, si trovano improvvisamente senza le persone più fondamentali su cui facevano affidamento, a cui venivano assegnati i principali ruoli gestionali. Si innesca, quindi una “war for talent” (tradotto: guerra per il talento”) tra queste aziende che cercano di mantenere nel loro management persone capaci e con le skills adeguate per […]