Blog

Instagram per le aziende: consigli utili

Lanciata nel 2010 da Kevin Systrom e Mike Krieger, Instagram è un’applicazione che sta guadagnando sempre più popolarità, anno dopo anno. Disponibile in moltissime lingue, grazie a questo social network gli utenti possono scattare foto, applicare dei filtri e condividerli con altri utenti. Non si tratta di un’applicazione “isolata”, ma consente di condividere i propri scatti e le proprie creazioni anche su altre piattaforme social, come Facebook, Foursquare, Tumblr, Flickr e Posterous. All’interno delle ultime versioni è contenuta anche la possibilità di “Direct”, che consente l’invio di foto ad un utente specifico senza pubblicarla. PORTARE LA TUA AZIENDA SU INSTAGRAM: COME PROCEDERE Esserci o non esserci? Prima di tutto è necessario comprendere se portare la propria azienda su questo social […]

La naming strategy

Sempre più spesso (e volentieri) sentiamo parlare di strategie di naming, strategie di branding… Ci sono strategie diversificate da adottare a seconda della situazione. Cos’è il brand name? Con il termine “brand name” ci si riferisce  al nome vero e proprio del brand. Ma non si parla in modo diretto e indiretti solo di nome, bensì di una parte integrante del prodotto stesso, quasi riferendosi alla sua identità. I naming di una marca e di un prodotto hanno lo scopo di differenziarli dalla concorrenza nella mente dei consumatori, per questo la scelta di una strategia adeguata è essenziale a questo livello. Il nome non dovrebbe mai descrivere i prodotti che l’azienda tratta, proprio per non risultare banale e ripetitivo; dovrebbe […]

Il ruolo delle emozioni nel processo d’acquisto

Come si adatta la comunicazione online ad uno scenario così mutevole? All’interno del contesto storico-sociale degli ultimi anni, abbiamo assistito a profondi e radicali cambiamenti dei valori e dell’etica della collettività, che hanno di conseguenza stravolto e rinnovato i comportamenti del consumatore. Gli individui sono alla ricercadi un rapporto più profondo e personale con gli altri, perseguendo allo stesso tempo il desiderio di sentirsi speciali e differenziarsi dalla massa. Lo sviluppo di nuove tecnologie ha permesso l’accesso ad un’infinità di contenuti ed informazioni in pochissimo tempo, portando il consumatore odierno ad essere sempre più informato e a svolgere molta più ricerca prima di comprare. Nel processo di acquisto, però, egli utilizza anche una parte del suo cervello che non si […]

Come gestire i commenti degli utenti sui social networks?

Avete pubblicato un sito e-commerce, creato i profili aziendali su Facebook e Instagram, impostato un profilo aziendale su LinkedIn. Tra i commenti positivi però ci sono anche domande e alcuni commenti negativi su un eventuale disservizio o scarsa attendibilità di prodotti e servizi. Come agire? L’importante è mantenere la calma e non sentirsi offesi dalle eventuali aggressioni percepite fra i commenti nei canali social da parte di utenti/clienti, perché gli unici che possono perderci in tutto questo siete proprio voi! Ecco a voi alcuni piccoli consigli per gestire al meglio la vostra relazione con le lamentele degli utenti. Cosa fare? Fondamentale in queste situazioni è farsi trovare pronti: è meglio una risposta esaustiva seppur breve piuttosto di quattro righe evasive, in modo […]

Il Concilio Europeo dell’Arte festeggia John T. Spike con il Premio Paradiso 2016

In occasione del Vernissage per l’esposizione collettiva dei dieci anni di attività del Concilio Europeo dell’Arte di Venezia lo scorso sabato 4 Giugno, dopo quattro anni di latitanza è stato assegnato il Premio Paradiso 2016. Questo importante riconoscimento viene assegnato ad autori, curatori e storici dell’arte che si sono particolarmente distinti nel quadriennio precedente per un’esposizione o un testo legati allo sviluppo di una maggiore sensibilizzazione verso tutte le forme artistiche e volti alla ricerca della connessione fra arte e bellezza; in questa edizione il premio è stato assegnato allo storico statunitense John T. Spike per “Leonardo da Vinci and the idea of Beauty”. Il Concilio Europeo dell’Arte, inaugurato come CEA nel 2006, nasce per volontà di Marina Bertoldini e […]

L’arte di Manù Brunello incontra la creatività di Ciquattro Agency

Venezia, si sa, è un luogo che rappresenta una fonte di ispirazione costante e stimolante per le persone che ci vivono e che la vivono. Sarà anche per questo che lo staff di Ciquattro Agency e Manù Brunello, artista veneziana, si sono incontrati proprio in questa magica città. L’attività della nostra agenzia si è intrecciata al percorso artistico di questa artista visionaria che trae ispirazione, oltre che dall’ambiente che la circonda, anche dalla moda intesa come arte in continuo divenire costantemente connessa alla cultura, ai luoghi e al tempo. Nel suo studio sull’isola della Giudecca, lontana dal trambusto della città metropolitana, Manù Brunello ha sviluppato la sua opera attraverso la ricerca e l’interpretazione di forme, strutture e superfici di oggetti […]