Storytelling: un nuovo modo di comunicare o un ritorno alle origini?

Storytelling: un nuovo modo di comunicare o un ritorno alle origini? Oggi è facile trovare articoli dedicati al mondo dello storytelling, del visual storytelling, del corporate storytelling. Sono definizioni interessanti che fanno da sfondo a corsi, pubblicazioni e workshop ma ruotano intorno a un’unica matrice: la narrazione. Esatto. Fare storytelling vuol dire trasformare la comunicazione in narrazione. E quando si parla di corporate storytelling, ad esempio, è l’azienda che si racconta: è l’azienda che si toglie giacca e cravatta per indossare i panni del menestrello. Immagine buffa, vero? In parte è così. In parte è un ritorno alle origini, un ritorno abbastanza scontato perché con lo storytelling non si scopre nulla di nuovo: gli esseri umani (quindi anche i consumatori) […]

Le pubblicità natalizie che hanno fatto storia

Le pubblicità natalizie che hanno fatto storia. Il Natale si avvicina inesorabilmente. E, senza cadere in falsi moralismi, anche quest’anno le grandi aziende si rincorrono per creare spot originali sul tema. Sì perché il Natale è una festa religiosa, una festa da ricordare per i valori che infonde nei nostri cuori. Ma è anche una ricorrenza commerciale, un’occasione che le aziende utilizzano per vendere. Proprio come accade nei giorni di Halloween – forse un po’ di più – si susseguono le pubblicità che fanno riferimento al Natale. Alimenti, dolciumi, giochi per i più piccoli, vacanze, week end per l’ultimo giorno dell’anno: non c’è limite alla pubblicità. Il motivo? Ci sono ampi margini di guadagno, ma anche perché c’è un ampio […]

Everything is a Remix.Perché la creatività lascia posto al copia-incolla?

Everything is a Remix. Perché la creatività, spesso, lascia posto al copia-incolla? Perché si risparmiano risorse. Ma si danneggia anche la propria credibilità (pochi se ne rendono conto prima di fare guai). Siamo abituati a fruire i contenuti già confezionati e siamo all’oscuro dei sacrifici necessari per creare un prodotto mediale. Ovvero un film, una canzone, un testo. Perfino un videogioco. Il prodotto mediale è frutto dell’intelletto umano. Ma le idee scarseggiano, la tentazione è forte: fare copia – incolla è semplice, ed è sempre più diffuso. Così come è diffuso il classico minestrone: prendo un po’ da uno e un po’ da un altro così nessuno se ne accorge. Certo, copiare in blocco può essere pericoloso. Sono pochi i […]

Gli influencer servono davvero?

Gli influencer servono davvero? Qual è il ruolo dell’influencer?   Esatto, qual è il suo ruolo all’interno dell’economia del web? Ma soprattutto cosa fa? Il webwriter scrive, il social media marketer gestisce Facebook & Co., il web designer si occupa dell’estetica di un sito web: e l’influencer? Ha una reale utilità per le aziende? Facciamo un passo indietro, è meglio. Iniziamo da una definizione: per influencer si intendono quei contatti – ovvero quelle persone che utilizzano determinati canali come Twitter, Facebook e Google Plus – che detengono un potere più o meno evidente agli occhi di un pubblico.   Personaggio non sempre amato L’influencer ha il privilegio di – appunto – influenzare altre persone con la propria opinione. Lui parla […]

I video tutorial risolvono tutti i problemi! …anche del tuo cane

I video tutorial risolvono tutti i problemi! …anche del tuo cane.   Ormai la formula del video tutorial si è diffusa ovunque e permette di arricchire la tua content strategy con uno strumento prezioso. Con uno strumento capace di racchiudere in pochi minuti la soluzione a qualsiasi incertezza. Il tutorial è un articolo che affronta un tema, una procedura, un percorso pratico. Devi risolvere un dilemma? Il tutorial ti permette di definire un punto finale: prima avevi un problema, ora non c’è più. Il tutorial, in altre parole, è l’articolo che ti dà la soluzione giusta al momento giusto. Ma questo articolo non è completo. Non sempre la spiegazione è cristallina quando usi solo la lingua scritta. Per affrontare i […]

Video Ricette: siamo capaci di farle davvero?

In un web sempre più diretto verso la multimedialità, la creazione di contenuti video diventa quasi un obbligo. Soprattutto se lavori nel settore della cucina e della gastronomia. La content strategy di un’attività legata al mondo delle ricette è ampio, variegato, capace di abbracciare diversi canali. Il primo è sicuramente quello degli articoli: pubblicare un post dedicato a una ricetta è il punto di partenza. Ma non di certo il punto di arrivo: per arricchire un contenuto pubblicato sul blog hai bisogno del visual. Hai bisogno delle immagini per descrivere i vari passaggi della ricetta.   Ci sono anche i video Esatto. Una buona content strategy per attività gastronomiche sfrutta anche i video. Contenuti da pubblicare su YouTube o Vimeo […]