Social Advertising per le Aziende

Il mondo di oggi non è lo stesso di cinque o dieci anni fa. La continua evoluzione tecnologica e sociale spinge persone ed aziende ad un continuo adattamento a nuove situazioni e dinamiche. L’efficienza della pubblicità tradizionale, comunemente chiamata pubblicità offline, è più efficace se incluso in un piano strutturato e più ampio che prevede anche altri mezzi quali advertising online e l’utilizzo di altri social. La soluzione alla domanda “che tipo di pubblicità proporre?” è “andare dove va il proprio target”; se la popolazione utilizza sempre più le nuove tecnologie per qualsiasi necessità, anche le aziende dovranno adattarsi ed utilizzare di più e in modo e più consapevole gli strumenti social media e le nuove piattaforme online per la […]

Ci siamo rifatti il look

Ci è capitato recentemente di parlare di re-branding ed ecco che ci siamo trovati ad affrontare da protagonisti il processo di restyling del logo, brand identity e del sito web. Questa metamorfosi è avvenuta in modo radicale ed è iniziata con la modifica del naming da Ciquattro Agency a Ciquattro Studio, a voler sottolineare l’approccio analitico del team ai progetti da sviluppare, continuata con la creazione della nuova immagine aziendale, pay-off e claim. Graphic & Web Studio è il nuovo pay-off semplice e diretto che sintetizza in modo snello ed essenziale i servizi che eroghiamo. Il pay-off rappresenta idealmente l’essenza dei servizi offerti da Ciquattro Studio che comprendono attività di branding creativo, realizzazione di packaging, ideazione e sviluppo di siti […]

Il Rebranding di un business

Ogni giorno tantissime aziende affrontano i problemi più disparati, cercando di creare nuove strategie per superarli. Molte di queste problematiche sono un derivato della crisi economica e finanziaria che dal 2008 si trascina ancora in un’Italia che non riesce a superarla. Altre difficoltà sono invece derivanti dal contesto globale odierno, un mercato sempre più mutevole e competitivo, che lascia indietro le aziende poco flessibili al cambiamento. Alcune aziende poi si perdono all’interno di questo “spietato” mercato perché il loro concetto di brand risulta troppo obsoleto per i consumatori. Proprio questo tipo di imprese necessita di una rapida, efficace ed inevitabile attività di rebranding. Che cos’è un brand? Prima di imbarcarsi in una strategia di rebranding è necessario conoscere ciò che […]

I poteri dell’Employer Branding

In un mondo sempre più globalizzato, per i lavoratori di oggi risulta sempre più semplice cambiare il loro impiego, spostandosi da un’azienda all’altra seguendo quella che soddisfa di più i loro desideri e li invoglia a lavorare per loro. Questo, però, se da una parte crea una situazione favorevole per i lavoratori, crea un problema per i datori di lavoro: sempre più aziende, un tempo sicure della loro forza lavoro, si trovano improvvisamente senza le persone più fondamentali su cui facevano affidamento, a cui venivano assegnati i principali ruoli gestionali. Si innesca, quindi una “war for talent” (tradotto: guerra per il talento”) tra queste aziende che cercano di mantenere nel loro management persone capaci e con le skills adeguate per […]

La naming strategy

Sempre più spesso (e volentieri) sentiamo parlare di strategie di naming, strategie di branding… Ci sono strategie diversificate da adottare a seconda della situazione. Cos’è il brand name? Con il termine “brand name” ci si riferisce  al nome vero e proprio del brand. Ma non si parla in modo diretto e indiretti solo di nome, bensì di una parte integrante del prodotto stesso, quasi riferendosi alla sua identità. I naming di una marca e di un prodotto hanno lo scopo di differenziarli dalla concorrenza nella mente dei consumatori, per questo la scelta di una strategia adeguata è essenziale a questo livello. Il nome non dovrebbe mai descrivere i prodotti che l’azienda tratta, proprio per non risultare banale e ripetitivo; dovrebbe […]

Come gestire i commenti degli utenti sui social networks?

Avete pubblicato un sito e-commerce, creato i profili aziendali su Facebook e Instagram, impostato un profilo aziendale su LinkedIn. Tra i commenti positivi però ci sono anche domande e alcuni commenti negativi su un eventuale disservizio o scarsa attendibilità di prodotti e servizi. Come agire? L’importante è mantenere la calma e non sentirsi offesi dalle eventuali aggressioni percepite fra i commenti nei canali social da parte di utenti/clienti, perché gli unici che possono perderci in tutto questo siete proprio voi! Ecco a voi alcuni piccoli consigli per gestire al meglio la vostra relazione con le lamentele degli utenti. Cosa fare? Fondamentale in queste situazioni è farsi trovare pronti: è meglio una risposta esaustiva seppur breve piuttosto di quattro righe evasive, in modo […]