9 Loghi famosi, 9 curiosità

9 curiosità sui loghi più famosi del mondo. Ogni azienda si ritrova in una identità visuale. Ha i suoi colori, ha la sua immagine, ha un font particolare che puoi riconoscere ovunque. Questa immagine deve essere portata sul web, sulla carta stampata, sul merchandising: deve essere il riferimento visuale per i clienti.   Ma qual è il punto definitivo del visual aziendale? Qual è la sintesi ultima? Il logo. Intorno al logo ci sono ore e ore di studio. I superficiali credono che non sia giustificabile una tale perdita di tempo per disegnare un logo, ma non è così: il logo deve racchiudere i valori aziendali, deve accompagnare l’utente in un mondo che non conosce. E al tempo stesso deve […]

iPhone 6: Apple si piega ma non si spezza!

iPhone 6: Apple si piega ma non si spezza! iPhone 6: nuovi modelli, nuovi record battuti iPhone, iMac, iPod, iPad: siamo sempre in attesa delle novità Apple. Steve Jobs ci ha abituati a presentazioni faraoniche e, soprattutto, a rivelazioni che hanno cambiato il modo di leggere il mondo in cui viviamo. Purtroppo Steve jobs non è più tra noi, ma la Apple continua la sua strada come è giusto che faccia una multinazionale. E continua anche a presentare prodotti capaci di definire il passaggio di informazioni. Perché in fin dei conti questo è lo scopo dei dispositivi Apple, giusto? Solo che, a differenza di altri brand, la Apple detta il ritmo dell’innovazione. Il primo iPhone ha cambiato il modo di […]

Cosa ha lasciato Steve Jobs al mondo?

Un computer, un telefonino, una sorta di palmare chiamato iPad. E un lettore mp3. Questa è l’eredità materiale di Steve Jobs, l’uomo che ha fondato la Apple e ha rivoluzionato il mondo della tecnologia. In realtà Steve Jobs non ha lasciato solo strumenti che hanno modificato le azioni e il lessico della vita quotidiana. Steve Jobs ha lasciato un’idea: think different, pensa diverso. Un’idea che molti hanno cercato di riprendere e riadattare al proprio apparato, ma che in realtà non può essere ereditata. Può essere solo seguita e ricordata. Il potere carismatico – il potere che aveva Steve Jobs – non si passa al prossimo amministratore delegato, non è una carica. Il potere carismatico è legato all’immateriale, all’imprevedibilità. Sotto un […]

La professionalità fa ancora la differenza

La professionalità fa ancora la differenza. Tanto tempo fa in una galassia lontana, lontana… c’era l’artigiano. In passato c’era l’uomo che piegava la materia prima al suo volere e creava, con colpi ben assestati, piccole opere d’arte. Il patrimonio dell’artigiano? La sua conoscenza e i suoi strumenti. Gli artigiani erano gelosi delle proprie competenze e ancor di più degli attrezzi necessari per creare, attrezzi che si tramandavano di padre in figlio. Erano un patrimonio gli strumenti, erano il lasciapassare per iniziare a lavorare seriamente. Oggi gli artigiani della comunicazione lavorano con software per modificare audio, immagini e video ma alcuni principi vengono meno: prima solo i professionisti avevano accesso a determinati strumenti, ora tutti possono lavorare con le stesse attrezzature. […]

Reputation online.Perchè è importante?

Reputation online. Perchè è importante? Oggi chi lavora attraverso le maglie del web non può rinunciare alla reputazione. Anzi, dobbiamo essere più precisi: non si può mettere da parte le tecniche e i principi che permettono a un brand di curare la propria reputazione online. Che tu sia a capo di un’azienda, un blogger o un libero professionista non fa differenza. Prima o poi devi fare i conti con la reputazione online. E non puoi nasconderti dietro alla tua assenza sui social. Non basta chiudere o non aprire una pagina Facebook per mettere al sicuro la tua reputazione. Le persone parleranno di te. E la tua presenza può fare la differenza. Essere presenti vuol dire essere in grado di difendere […]