Perché avere un e-commerce può fare la differenza per il tuo business

Da desktop, tablet o cellulare, dalla scrivania, dal divano, dal letto o addirittura comodamente disteso su un lettino in spiaggia… fare acquisti non è mai stato così semplice! Basta avere una connessione ad internet, un device di ultima generazione e la possibilità di poter acquistare online ed il gioco è fatto. Da anni l’e-commerce riesce a rendere più facili gli acquisti agli utenti. E non è finita qui! Il fenomeno non conosce crisi e continua a dare segni di costante crescita. Cos’è un e-commerce? Un e-commerce è una piattaforma web che, grazie ad una struttura articolata, permette agli utenti di poter acquistare direttamente sul web senza doversi recare fisicamente in negozio. Individuato l’e-commerce e selezionato il prodotto o servizio desiderato […]

Il Rebranding di un business

Ogni giorno tantissime aziende affrontano i problemi più disparati, cercando di creare nuove strategie per superarli. Molte di queste problematiche sono un derivato della crisi economica e finanziaria che dal 2008 si trascina ancora in un’Italia che non riesce a superarla. Altre difficoltà sono invece derivanti dal contesto globale odierno, un mercato sempre più mutevole e competitivo, che lascia indietro le aziende poco flessibili al cambiamento. Alcune aziende poi si perdono all’interno di questo “spietato” mercato perché il loro concetto di brand risulta troppo obsoleto per i consumatori. Proprio questo tipo di imprese necessita di una rapida, efficace ed inevitabile attività di rebranding. Che cos’è un brand? Prima di imbarcarsi in una strategia di rebranding è necessario conoscere ciò che […]

Inbound Marketing. Perché applicare questa strategia?

Capita spesso di sentire i manager parlare di applicazione di nuove strategie per le nostre aziende, innovative, fuori dagli schemi e che siano in grado di apportare un considerevole vantaggio competitivo. Ma quale dev’essere la strada giusta da seguire? Quale la soluzione più efficace? A queste domande è praticamente impossibile rispondere in poche righe, poiché il corretto uso di una determinata strategia dipende da più fattori fra i quali il settore merceologico del brand, dal tipo di prodotto o servizio che si vuole promuovere e dal tipo di approccio che si vuole utilizzare con il clienteper raggiungere l’obiettivo preposto. Parlando di approccio al consumatore, negli ultimi anni si è sviluppata una nuova strategia comunicativa basata sull’attrarre i consumatori al proprio […]

I poteri dell’Employer Branding

In un mondo sempre più globalizzato, per i lavoratori di oggi risulta sempre più semplice cambiare il loro impiego, spostandosi da un’azienda all’altra seguendo quella che soddisfa di più i loro desideri e li invoglia a lavorare per loro. Questo, però, se da una parte crea una situazione favorevole per i lavoratori, crea un problema per i datori di lavoro: sempre più aziende, un tempo sicure della loro forza lavoro, si trovano improvvisamente senza le persone più fondamentali su cui facevano affidamento, a cui venivano assegnati i principali ruoli gestionali. Si innesca, quindi una “war for talent” (tradotto: guerra per il talento”) tra queste aziende che cercano di mantenere nel loro management persone capaci e con le skills adeguate per […]

Instagram per le aziende: consigli utili

Lanciata nel 2010 da Kevin Systrom e Mike Krieger, Instagram è un’applicazione che sta guadagnando sempre più popolarità, anno dopo anno. Disponibile in moltissime lingue, grazie a questo social network gli utenti possono scattare foto, applicare dei filtri e condividerli con altri utenti. Non si tratta di un’applicazione “isolata”, ma consente di condividere i propri scatti e le proprie creazioni anche su altre piattaforme social, come Facebook, Foursquare, Tumblr, Flickr e Posterous. All’interno delle ultime versioni è contenuta anche la possibilità di “Direct”, che consente l’invio di foto ad un utente specifico senza pubblicarla. PORTARE LA TUA AZIENDA SU INSTAGRAM: COME PROCEDERE Esserci o non esserci? Prima di tutto è necessario comprendere se portare la propria azienda su questo social […]

La naming strategy

Sempre più spesso (e volentieri) sentiamo parlare di strategie di naming, strategie di branding… Ci sono strategie diversificate da adottare a seconda della situazione. Cos’è il brand name? Con il termine “brand name” ci si riferisce  al nome vero e proprio del brand. Ma non si parla in modo diretto e indiretti solo di nome, bensì di una parte integrante del prodotto stesso, quasi riferendosi alla sua identità. I naming di una marca e di un prodotto hanno lo scopo di differenziarli dalla concorrenza nella mente dei consumatori, per questo la scelta di una strategia adeguata è essenziale a questo livello. Il nome non dovrebbe mai descrivere i prodotti che l’azienda tratta, proprio per non risultare banale e ripetitivo; dovrebbe […]