Il ruolo delle emozioni nel processo d’acquisto

Come si adatta la comunicazione online ad uno scenario così mutevole? All’interno del contesto storico-sociale degli ultimi anni, abbiamo assistito a profondi e radicali cambiamenti dei valori e dell’etica della collettività, che hanno di conseguenza stravolto e rinnovato i comportamenti del consumatore. Gli individui sono alla ricercadi un rapporto più profondo e personale con gli altri, perseguendo allo stesso tempo il desiderio di sentirsi speciali e differenziarsi dalla massa. Lo sviluppo di nuove tecnologie ha permesso l’accesso ad un’infinità di contenuti ed informazioni in pochissimo tempo, portando il consumatore odierno ad essere sempre più informato e a svolgere molta più ricerca prima di comprare. Nel processo di acquisto, però, egli utilizza anche una parte del suo cervello che non si […]

L’importanza di un sito Web Responsive

Nel corso degli ultimi anni la tecnologia ha rivoluzionato e modificato il nostro modo di vivere, offrendoci nuovi modi di fare le cose di ogni giorno, in una maniera più facile e veloce. Anche nella comunicazione c’è stato un cambiamento radicale, dettato dai diversi dispositivi utilizzati dagli individui: sempre più persone utilizzano mobile devices. L’Italia in particolare è il Paese con più dispositivi per persona in Europa e i dati di comScore affermano che il 60% del mercato è dominato da smartphone. Gli italiani usufruiscono quindi in numero sempre maggiore i servizi da mobile. Cos’è un sito web responsive? Si tratta di un sito “intelligente”, che cambia il proprio layout e i propri contenuti a seconda del dispositivo dal quale […]

L’importanza dell’analisi dei competitors alla ricerca della strategia corretta

In un mercato saturo come quello di oggi, analizzare i propri concorrenti non è mai stato così importante. Perché? Questo tipo di analisi consente alle aziende di studiare i propri competitors e di individuare quali sono i punti di forza e gli aspetti più importanti in una determinata area di mercato. La conoscenza dell’ambiente circostante è il punto di partenza principale per costruire un buon vantaggio competitivo. Da dove cominciare? Per prima cosa è necessario individuare quali sono i competitors, reali e potenziali. Per fare questo ci si può avvalere di internet e Google, preziosi alleati in questa ricerca. Si possono anche visitare i siti delle più importanti marche operanti nel mercato in questione, per prendere ispirazione dai “grandi”. Una […]

5 idee (di marketing) geniali di Coca Cola

5 idee (di marketing) geniali di Coca Cola. La Coca Cola ha dissetato milioni di persone nel mondo fin dal 1886. E’ amata dai consumatori. E’ maestra in fatto di tendenze e marketing. Cambia il mercato, cambiano le strategie ma la Coca Cola è sempre sulla cresta dell’onda, fedele al proprio logo e alla stessa bottiglia. Ma negli ultimi anni ha raffinato la propria strategia di promozione pubblicitaria. L’azienda ha capito che la felicità del cliente è al centro di tutto. Anzi, il cliente collabora con il marchio stesso diventando il protagonista indiscusso di storie emozionanti. Con l’avvento dei social network entra a far parte dei contenuti prodotti dall’azienda. La Coca Cola ha compreso che per migliorare la propria visibilità […]

5 modi per promuovere gratis il tuo brand sui social

5 modi per promuovere gratis il tuo brand sui social. Avete aperto il vostro sito o blog, ora dovete promuovere il vostro brand sui social. So cosa state pensando: “Per essere trovati dobbiamo pagare”. Il trend sembra andare in questa direzione: i due principali social network, Facebook e Twitter, sono diventati a tutti gli effetti paid media. Basti pensare che su Facebook nel 2014 i post hanno avuto una portata organica appena del 5%. I dati parlano chiaro. Dal canto suo Twitter ha aperto la  piattaforma dedicata alla pubblicità. Gli scenari futuri per gli altri social? Pinterest- social che in italia conta circa 3 milioni di utenti- si sta muovendo per diventare un portale e-commerce. Presto aggiungerà anche una nuova […]

Quando il packagingdiventa arte

Quando il packaging diventa arte. Vendere è un’arte. I grandi esperti del marketing sanno bene che è impossibile dividere il prodotto dal suo involucro. Vendere un prodotto non vuol dire solo proporre un bene materiale: l’azienda sta creando un’esperienza, sta dando al cliente un motivo per essere fiero del proprio acquisto. Ecco perché c’è tanta attenzione al packaging, ovvero all’involucro del prodotto. Certo, nell’economia dell’acquisto è fondamentale che il bene sia qualitativamente ineccepibile: assenza di difetti, rifinito, utile ai propri scopi. Però tanto fa anche l’estetica dell’involucro. Il motivo è semplice: siamo attratti dal bello, siamo attratti da ciò che permette alla nostra attività cognitiva di muovere le leve del desiderio. Noi desideriamo quel prodotto con quel packaging. Ovvero un […]