Crea una pagina Facebook di successo in 10 step

Sembra facile creare una Facebook Fan Page, vero? D’altro canto è quello che vogliono far credere. Basta qualche passaggio, un paio di click e la pagina è online: pronta a pubblicare tutto quello che gli amministratori vogliono. Sempre rispettando i canoni del buon costume imposti dall’alto, ovvio. Quindi creare una pagina Facebook è semplice. Ma per il resto? Come si porta questa risorsa al successo? La risposta non è semplice perché tutti credono che questo lavoro si basi sulla pubblicazione di contenuti freschi, aggiornati. Non è errato, ma è un punto di vista incompleto: per ottenere una Facebook Fan page di successo non basta esserci. Il visual, ad esempio, è fondamentale. E poi la qualità dei contenuti condivisi, le informazioni […]

Banner e ADV online, sono davvero efficaci?

Banner e ADV online, sono davvero efficaci? La risposta più semplice: no. O almeno non più. In passato il web era un luogo felice per chi voleva fare affari con la compravendita dei banner. Funzionavano bene. Le persone andavano sul sito, cliccavano sui banner tracciati, il cliente aveva dei report precisi e poteva quantificare l’investimento. Un meccanismo perfetto. Poi le persone hanno iniziato a non cliccare più sui banner. Si sono abituati alla presenza di una pubblicità classica, e in alcuni casi fin troppo invadente. Basta andare su un quotidiano nazionale per essere invasi da video che si attivano immediatamente e senza alcun comando, banner che occupano tutto lo schermo, effetti grafici che ostacolano la buona navigazione.   Questo è […]

Very Bello: dove siamo diretti?

Very Bello: dove siamo diretti? Ormai la notizia è sotto l’attenzione di tutti: Very Bello, il portale legato agli eventi che ruotano intorno all’Expo, è stato inondato dalle critiche. Critiche in alcuni casi costruttive, in altre feroci e senza alcun fondamento, ma tutte legate a un punto condiviso. Ovvero l’inadeguatezza di un simile lavoro per un progetto così ampio e articolato. Facciamo un passo indietro: qual è la storia di Very Bello? Questo sito dovrebbe essere una sorta di agenda digitale – indirizzata ai turisti e agli italiani – nella quale inserire tutti gli eventi paralleli all’Expo. Il progetto è stato presentato con grande soddisfazione da Dario Franceschini, Ministro dei Beni Culturali e del Turismo, ma dopo pochi minuti sono […]

Quando le bacheche di Pinterest diventano alta moda

Quando le bacheche di Pinterest diventano alta moda. Una delle tendenze note agli osservatori del fenomeno social network, ma anche agli utenti che usano questi mezzi per trovare nuove informazioni, è il continuo rimando al mondo del visual. I contenuti scritti sono importanti, sono fondamentali, ma le persone amano sfogliare immagini e guardare video. Vogliono risolvere problemi guardando un tutorial su Youtube, oppure vogliono scegliere i prossimi acquisti sfogliando un account Instagram o magari una bacheca Pinterest. Ecco, quest’ultimo canale è ormai diventato uno strumento indispensabile per le maison che vogliono far conoscere gli ultimi capi al pubblico. Il motivo è semplice: Pinterest è perfetto per il materiale visual. Ti permette di caricare un’immagine e di condividerla in un unico […]

La rivoluzionedi Google Translate

La rivoluzione di Google Translate. In passato le traduzioni erano un vero supplizio. Si procedeva a passo d’uomo, con il dizionario al proprio fianco e tanta attenzione al contesto in cui si trovavano le parole. La traduzione, infatti, non è mai stata un’operazione a compartimenti stagni: c’è un’interpretazione della lingua, c’è un contesto, c’è una relatività che mette in primo piano le conoscenze del traduttore. Nella traduzione non si può prescindere dal contributo umano. Oppure sì? All’improvviso, proprio quando la traduzione era ancora una questione legata al contributo personale, sono arrivati i primi strumenti per la traduzione digitale. Sono arrivati i traduttori portatili: apparecchi futuristici che in un primo momento hanno segnato i paletti di un nuovo settore: tutti gli […]

Le grandi riviste che non si trovano più in edicola

Le grandi riviste che non si trovano più in edicola. Il nostro mondo è fatto di informazioni. La nostra vita è fatta di dati che ci permettono di prendere decisioni, di acquisire le notizie utili per sfruttare al massimo le nostre risorse. Da dove prendiamo questi dati? Dalle fonti, e tra queste ci sono anche le edizioni su carta. Le riviste, ad esempio, sono una fonte di informazioni storiche, e anche con l’arrivo di internet le riviste hanno mantenuto la propria presenza nelle edicole di mezzo mondo. Sono ancora un formato cartaceo largamente utilizzato. Esistono riviste legate alla cronaca rosa, riviste tecniche, riviste di approfondimento socioeconomico… Il progresso, però, lascia vittime sul campo e ormai non si contano più le […]