Inbound Marketing. Perché applicare questa strategia?

Capita spesso di sentire i manager parlare di applicazione di nuove strategie per le nostre aziende, innovative, fuori dagli schemi e che siano in grado di apportare un considerevole vantaggio competitivo. Ma quale dev’essere la strada giusta da seguire? Quale la soluzione più efficace? A queste domande è praticamente impossibile rispondere in poche righe, poiché il corretto uso di una determinata strategia dipende da più fattori fra i quali il settore merceologico del brand, dal tipo di prodotto o servizio che si vuole promuovere e dal tipo di approccio che si vuole utilizzare con il clienteper raggiungere l’obiettivo preposto. Parlando di approccio al consumatore, negli ultimi anni si è sviluppata una nuova strategia comunicativa basata sull’attrarre i consumatori al proprio […]

Come gestire i commenti degli utenti sui social networks?

Avete pubblicato un sito e-commerce, creato i profili aziendali su Facebook e Instagram, impostato un profilo aziendale su LinkedIn. Tra i commenti positivi però ci sono anche domande e alcuni commenti negativi su un eventuale disservizio o scarsa attendibilità di prodotti e servizi. Come agire? L’importante è mantenere la calma e non sentirsi offesi dalle eventuali aggressioni percepite fra i commenti nei canali social da parte di utenti/clienti, perché gli unici che possono perderci in tutto questo siete proprio voi! Ecco a voi alcuni piccoli consigli per gestire al meglio la vostra relazione con le lamentele degli utenti. Cosa fare? Fondamentale in queste situazioni è farsi trovare pronti: è meglio una risposta esaustiva seppur breve piuttosto di quattro righe evasive, in modo […]

Gif animate: i 10 migliori siti!

Gif animate: i 10 migliori siti! Il formato gif ha compiuto 26 anni e continua a spopolare sui social. Internet è piena di siti dedicati e gli utenti sembrano non stancarsi mai di queste immagini dallo stile rètro. Forse è per questo motivo che ci piacciono tanto: ci ricordano il web 1.0. Ma forse c’è dell’altro, le gif sono stralci di filmati in eterno movimento, hanno la capacità conservare gli istanti più significativi, evocativi e divertenti della cultura pop. E soprattutto sono uno strumento di comunicazione efficace, ormai consolidato. In pochissimi secondi trasmettono il messaggio accompagnato da immagini e frasi che vanno diritte al sodo. Non dimentichiamo che le gif si adattano a ogni argomento e sono perfette per alleggerire […]

5 modi per promuovere gratis il tuo brand sui social

5 modi per promuovere gratis il tuo brand sui social. Avete aperto il vostro sito o blog, ora dovete promuovere il vostro brand sui social. So cosa state pensando: “Per essere trovati dobbiamo pagare”. Il trend sembra andare in questa direzione: i due principali social network, Facebook e Twitter, sono diventati a tutti gli effetti paid media. Basti pensare che su Facebook nel 2014 i post hanno avuto una portata organica appena del 5%. I dati parlano chiaro. Dal canto suo Twitter ha aperto la  piattaforma dedicata alla pubblicità. Gli scenari futuri per gli altri social? Pinterest- social che in italia conta circa 3 milioni di utenti- si sta muovendo per diventare un portale e-commerce. Presto aggiungerà anche una nuova […]