Perché avere un e-commerce può fare la differenza per il tuo business

Da desktop, tablet o cellulare, dalla scrivania, dal divano, dal letto o addirittura comodamente disteso su un lettino in spiaggia… fare acquisti non è mai stato così semplice! Basta avere una connessione ad internet, un device di ultima generazione e la possibilità di poter acquistare online ed il gioco è fatto. Da anni l’e-commerce riesce a rendere più facili gli acquisti agli utenti. E non è finita qui! Il fenomeno non conosce crisi e continua a dare segni di costante crescita. Cos’è un e-commerce? Un e-commerce è una piattaforma web che, grazie ad una struttura articolata, permette agli utenti di poter acquistare direttamente sul web senza doversi recare fisicamente in negozio. Individuato l’e-commerce e selezionato il prodotto o servizio desiderato […]

Social Advertising per le Aziende

Il mondo di oggi non è lo stesso di cinque o dieci anni fa. La continua evoluzione tecnologica e sociale spinge persone ed aziende ad un continuo adattamento a nuove situazioni e dinamiche. L’efficienza della pubblicità tradizionale, comunemente chiamata pubblicità offline, è più efficace se incluso in un piano strutturato e più ampio che prevede anche altri mezzi quali advertising online e l’utilizzo di altri social. La soluzione alla domanda “che tipo di pubblicità proporre?” è “andare dove va il proprio target”; se la popolazione utilizza sempre più le nuove tecnologie per qualsiasi necessità, anche le aziende dovranno adattarsi ed utilizzare di più e in modo e più consapevole gli strumenti social media e le nuove piattaforme online per la […]

Ci siamo rifatti il look

Ci è capitato recentemente di parlare di re-branding ed ecco che ci siamo trovati ad affrontare da protagonisti il processo di restyling del logo, brand identity e del sito web. Questa metamorfosi è avvenuta in modo radicale ed è iniziata con la modifica del naming da Ciquattro Agency a Ciquattro Studio, a voler sottolineare l’approccio analitico del team ai progetti da sviluppare, continuata con la creazione della nuova immagine aziendale, pay-off e claim. Graphic & Web Studio è il nuovo pay-off semplice e diretto che sintetizza in modo snello ed essenziale i servizi che eroghiamo. Il pay-off rappresenta idealmente l’essenza dei servizi offerti da Ciquattro Studio che comprendono attività di branding creativo, realizzazione di packaging, ideazione e sviluppo di siti […]

Instagram per le aziende: consigli utili

Lanciata nel 2010 da Kevin Systrom e Mike Krieger, Instagram è un’applicazione che sta guadagnando sempre più popolarità, anno dopo anno. Disponibile in moltissime lingue, grazie a questo social network gli utenti possono scattare foto, applicare dei filtri e condividerli con altri utenti. Non si tratta di un’applicazione “isolata”, ma consente di condividere i propri scatti e le proprie creazioni anche su altre piattaforme social, come Facebook, Foursquare, Tumblr, Flickr e Posterous. All’interno delle ultime versioni è contenuta anche la possibilità di “Direct”, che consente l’invio di foto ad un utente specifico senza pubblicarla. PORTARE LA TUA AZIENDA SU INSTAGRAM: COME PROCEDERE Esserci o non esserci? Prima di tutto è necessario comprendere se portare la propria azienda su questo social […]

Il ruolo delle emozioni nel processo d’acquisto

Come si adatta la comunicazione online ad uno scenario così mutevole? All’interno del contesto storico-sociale degli ultimi anni, abbiamo assistito a profondi e radicali cambiamenti dei valori e dell’etica della collettività, che hanno di conseguenza stravolto e rinnovato i comportamenti del consumatore. Gli individui sono alla ricercadi un rapporto più profondo e personale con gli altri, perseguendo allo stesso tempo il desiderio di sentirsi speciali e differenziarsi dalla massa. Lo sviluppo di nuove tecnologie ha permesso l’accesso ad un’infinità di contenuti ed informazioni in pochissimo tempo, portando il consumatore odierno ad essere sempre più informato e a svolgere molta più ricerca prima di comprare. Nel processo di acquisto, però, egli utilizza anche una parte del suo cervello che non si […]

Come gestire i commenti degli utenti sui social networks?

Avete pubblicato un sito e-commerce, creato i profili aziendali su Facebook e Instagram, impostato un profilo aziendale su LinkedIn. Tra i commenti positivi però ci sono anche domande e alcuni commenti negativi su un eventuale disservizio o scarsa attendibilità di prodotti e servizi. Come agire? L’importante è mantenere la calma e non sentirsi offesi dalle eventuali aggressioni percepite fra i commenti nei canali social da parte di utenti/clienti, perché gli unici che possono perderci in tutto questo siete proprio voi! Ecco a voi alcuni piccoli consigli per gestire al meglio la vostra relazione con le lamentele degli utenti. Cosa fare? Fondamentale in queste situazioni è farsi trovare pronti: è meglio una risposta esaustiva seppur breve piuttosto di quattro righe evasive, in modo […]