Crea una pagina Facebook di successo in 10 step

Sembra facile creare una Facebook Fan Page, vero? D’altro canto è quello che vogliono far credere. Basta qualche passaggio, un paio di click e la pagina è online: pronta a pubblicare tutto quello che gli amministratori vogliono. Sempre rispettando i canoni del buon costume imposti dall’alto, ovvio. Quindi creare una pagina Facebook è semplice. Ma per il resto? Come si porta questa risorsa al successo? La risposta non è semplice perché tutti credono che questo lavoro si basi sulla pubblicazione di contenuti freschi, aggiornati. Non è errato, ma è un punto di vista incompleto: per ottenere una Facebook Fan page di successo non basta esserci. Il visual, ad esempio, è fondamentale. E poi la qualità dei contenuti condivisi, le informazioni […]

Banner e ADV online, sono davvero efficaci?

Banner e ADV online, sono davvero efficaci? La risposta più semplice: no. O almeno non più. In passato il web era un luogo felice per chi voleva fare affari con la compravendita dei banner. Funzionavano bene. Le persone andavano sul sito, cliccavano sui banner tracciati, il cliente aveva dei report precisi e poteva quantificare l’investimento. Un meccanismo perfetto. Poi le persone hanno iniziato a non cliccare più sui banner. Si sono abituati alla presenza di una pubblicità classica, e in alcuni casi fin troppo invadente. Basta andare su un quotidiano nazionale per essere invasi da video che si attivano immediatamente e senza alcun comando, banner che occupano tutto lo schermo, effetti grafici che ostacolano la buona navigazione.   Questo è […]

Photoshop: 25 anni di fotoritocco

Photoshop: 25 anni di fotoritocco. Che mondo sarebbe senza Photoshop? Sono passati ben 25 anni da quando è stata pubblicata la prima versione di Photoshop, un programma di fotoritocco che ha cambiato le sorti del visual. Fino a pochi anni fa era l’unico strumento degno di nota per modificare le immagini: è stato copiato, è stato semplificato, in alcuni casi ha assunto anche una valenza negativa. Ma Photoshop è stato ed è il protagonista della comunicazione visuale. La sua caratteristica principale: la possibilità di simulare un piano di lavoro. Al centro hai l’immagine, ai lati i vari strumenti richiamati da una toolbox semantizzata. Per tagliare ci sono le forbici, per disegnare a mano libera la matita e così via. Poi […]

Very Bello: dove siamo diretti?

Very Bello: dove siamo diretti? Ormai la notizia è sotto l’attenzione di tutti: Very Bello, il portale legato agli eventi che ruotano intorno all’Expo, è stato inondato dalle critiche. Critiche in alcuni casi costruttive, in altre feroci e senza alcun fondamento, ma tutte legate a un punto condiviso. Ovvero l’inadeguatezza di un simile lavoro per un progetto così ampio e articolato. Facciamo un passo indietro: qual è la storia di Very Bello? Questo sito dovrebbe essere una sorta di agenda digitale – indirizzata ai turisti e agli italiani – nella quale inserire tutti gli eventi paralleli all’Expo. Il progetto è stato presentato con grande soddisfazione da Dario Franceschini, Ministro dei Beni Culturali e del Turismo, ma dopo pochi minuti sono […]

Perché tutti amano le infografiche?

Perché tutti amano le infografiche? In questo blog ci occupiamo spesso di contenuti. Perché in fin dei conti è questo che ci permette di esprimere la creatività, giusto? Lavorare con i video vuol dire modellare dei contenuti, scrivere un testo vuol dire sempre creare dei contenuti. Stesso discorso vale per le immagini. Ma quanti tipi di immagini conosci? C’è la foto, quella che scatti con una macchina fotografica o con il telefonino (e po i metti su Instagram), c’è la grafica elaborata –  tipo quella che utilizziamo per i nostri lavori pubblicitari – e poi ci sono altri lavori per divulgare informazioni e dati. Ad esempio ci sono quelle che esprimono dati statistici. Come sono? Noiose. Queste immagini sono noiose. […]

8 siti per trovare e creare contenuti visual

8 siti per trovare e creare contenuti visual. Ok, è vero che per lavorare bene avete bisogno di un professionista. Per creare un tutorial su Youtube, ad esempio, dovete rivolgervi a un’agenzia o a un freelance specializzato nel settore. Stesso discorso vale per un’infografica o un manifesto cartaceo. Però non sempre questa regola è valida. A volte, infatti, per ottenere un buon risultato sono sufficienti gli strumenti che si trovano sul web. Un web che diventa sempre più grande, sempre più completo, e le occasioni per creare dei contenuti visual accattivanti aumentano di giorno in giorno. Lo ripetiamo ancora una volta: la maggior parte dei lavori, soprattutto quando sono legati a impegni aziendali, devono essere affidati ai professionisti. Ma per […]