Perché avere un e-commerce può fare la differenza per il tuo business

Da desktop, tablet o cellulare, dalla scrivania, dal divano, dal letto o addirittura comodamente disteso su un lettino in spiaggia… fare acquisti non è mai stato così semplice!
Basta avere una connessione ad internet, un device di ultima generazione e la possibilità di poter acquistare online ed il gioco è fatto. Da anni l’e-commerce riesce a rendere più facili gli acquisti agli utenti.
E non è finita qui! Il fenomeno non conosce crisi e continua a dare segni di costante crescita.

Cos’è un e-commerce?
Un e-commerce è una piattaforma web che, grazie ad una struttura articolata, permette agli utenti di poter acquistare direttamente sul web senza doversi recare fisicamente in negozio.

Individuato l’e-commerce e selezionato il prodotto o servizio desiderato con pochi click l’utente può concludere l’acquisto e terminare la transazione in qualunque parte del mondo ci si trovi rispetto alla sede dell’azienda che vende in rete.
Terminato il processo di acquisto, il venditore spedisce la merce all’indirizzo indicato dal cliente anche in tempi brevissimi; tali processi sono ormai così ben consolidati e sempre aggiornati da garantire la consegna dell’ordine entro 24 ore dall’acquisto in rete.

Già da queste informazioni possiamo intuire che le potenzialità della vendita online, affiancata da un’adeguata strategia di marketing e commerciale, sono tali da favorire un buon tasso di conversione degli utenti in clienti e il conseguente incremento del numero di transazioni sull’e-commerce.

Come funziona un negozio di vendita online?
I requisiti minimi che un sito di vendita online deve avere per essere usabile e funzionale nella durante la navigazione dell’utente sono sicuramente una struttura responsive snella, dinamica e intuitiva completa di tutti i contenuti e gli step necessari per un processo di acquisto chiaro dettagliato e sicuro, oltre ad immagini e contenuti descrittivi del prodotto o del servizio ed eventuali altre informazioni aggiuntive o correlate che possano contribuire alla soddisfazione del cliente per l’acquisto in corso e di conseguenza al buon esito della transazione.
Per suscitare l’interesse degli utenti i prodotti devono inoltre essere presentati in maniera fresca e accattivante prevedendo delle scelte di marketing mirate. Una veloce navigazione con attenzione ai dettagli sono elementi che contribuiscono a comunicare all’utente l’idea di effettuare un acquisto da un’azienda affidabile, attenta e scrupolosa laddove, l’assenza del fattore umano può generare dubbi nell’utente dall’altra parte dello schermo.

Nel commercio elettronico risulta di fondamentale importanza la scelta della fascia di prezzo che rappresenta una delle discriminanti principali nella scelta del consumatore.
Il prezzo deve essere quindi inserito nella scheda prodotto in modo chiaro e senza possibilità di generare confusione, pena l’interruzione della navigazione e la ricerca del prodotto desiderato presso altri negozi online e la descrizione di tempi, costi di spedizione, eventuali resi e altre policy che tutelano venditore e acquirente sono altri contenuti indispensabili per il commercio elettronico.

La velocità che contraddistingue le transazioni online, associata alla riduzione di eventuali ostacoli possibili al processo di vendita che si possono verificare durante un acquisto in un negozio, sono determinanti per far conclude l’acquisto in breve tempo ad un utente pigro che ha riconosciuto nell’acquisto in rete un ottimo metodo di fare shopping.

Molto gradite dai clienti della rete risultano inoltre sconti, promozioni e offerte ed altre iniziative volte ad attrarre l’attenzione dell’utente e in molti casi a concludere il processo di acquisto. Tali iniziative commerciali sono frutto di una buona strategia commerciale e di marketing e si traducono in economie di scala vantaggiose per il consumatore.

Alcune brevi considerazioni che illustrano in sintesi il vantaggio per le aziende derivante dalla realizzazione di una piattaforma di vendita online:

  • la visibilità dell’azienda che vende prodotti o servizi cresce in maniera esponenziale quando si apre un e-commerce. Un negozio online può essere visitato infatti da moltissimi utenti in qualsiasi parte del mondo e a qualsiasi ora grazie alla sua costante visibilità sul web;
  • l’e-shop è utile anche per creare forme di business parallelo ad una attività di vendita tradizionale, promuovendo la vendita di servizi o prodotti anche di eventuali eccedenze o rimanenze di magazzino;
  • la creazione di un e-commerce può essere determinante anche per implementare piani di brand awareness. La presenza del proprio brand online, debitamente combinata a tecniche advertising ed altre strategie di marketing, aiuta i consumatori a prendere familiarità con l’azienda, a rendere riconoscibile il brand a molte più persone e a rafforzarne l’immagine in modo considerevole, migliorando il suo posizionamento sul mercato;

Per la realizzazione di un e-commerce che contenga tutti gli elementi necessari e che abbia caratteristiche volte al successo del negozio stesso, è consigliabile affidarsi da una web agency competente che, grazie ad uno staff professionale, possa essere punto di riferimento con consulenza e assistenza per decisioni e scelte importanti per la buona riuscita del progetto.

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